SALADINI COLTELLO ARTIGIANALE SARACCA ROMAGNOLA (2008C)

Codice: SAL2008C

€ 300,00

La famiglia Saladini era già presente in Scarperia nel 1841, come attestano gli archivi storici della Pieve di Fagna, in qualità di mastri coltellinai. Nel 1984, Leonardo Saladini, classe 1969, intraprende la sua avventura di coltellinaio nella ditta di suo zio Marcello Azzini. Nel corso del tempo apprende i metodi ed i segreti del lavoro e nel 1995, si sente maturo per avviare una sua scelta personale, aprire la sua bottega d’arte, con il sogno di poter fare una linea di coltelli, esclusiva e personalizzata. Così il progetto prende vita e nel 1997 apre la coltelleria Saladini, nel laboratorio di via Solferino, una via storica con numerose coltellerie in passato.
Questo è un altro coltello di origine romagnola, molto diffuso nelle campagne di questa terra già due secoli addietro. Il nome “saracca” deriva probabilmente dal pesce sarago, la cui sagoma affusolata ricorda la forma di questo coltello. Le origini sono antiche almeno di due secoli. Il coltello veniva usato principalmente per lavoro, ma non è escluso che venisse impiegato in duelli e risse da osteria, che a quei tempi erano molto frequenti. La struttura molto robusta del manico in un unico pezzo di corno bovino e la molla esterna che blocca la lama, fanno di questo coltello una vera e propria arma.

SCHEDA TECNICA
Lama: in acciaio inox ma5mv o acciaio al carbonio k110, molla esterna con blocco lama in acciaio inox o al carbonio
Manico: punta di corno di bue
Modello: 2008C Saracca romagnola
Lunghezza totale: 31 cm (12,2")
Lunghezza lama: 14 cm (5,51")

Trattandosi di prodotti artigianali, nel caso in cui il manico sia realizzato con materiali naturali, le immagini qui riportate sono da considerarsi come puramente indicative.


ATTENZIONE!! VENDITA CONSENTITA ESCLUSIVAMENTE A MAGGIORENNI.
I COLTELLI E LE ARMI BIANCHE IN VENDITA IN QUESTO NEGOZIO SONO ESCLUSIVAMENTE PER USO COLLEZIONISTICO, DA LAVORO E SPORT.
L'ORGANIZZAZIONE NON SI ASSUME RESPONSABILITÀ PER QUALSIASI UTILIZZO IMPROPRIO DIVERSO DA QUANTO SOPRA DESCRITTO.
POSSONO ESSERE DETENUTI FUORI DALL'ABITAZIONE ESCLUSIVAMENTE CON GIUSTIFICATO MOTIVO.
DEVONO ESSERE CUSTODITI CON ATTENZIONE E IN LUOGHI NON ACCESSIBILI A MINORI.
L'ORGANIZZAZIONE DECLINA OGNI RESPONSABILITÀ PER DANNI A PERSONE O COSE, PROVOCATI DA UN USO MALDESTRO O IMPROPRIO.